Conferenza Episcopale Siciliana: sintesi dei lavori a Castell'Umberto

Leggi il comunicato finale della sessione primaverile della CESi a Castell'Umberto, con approfondimenti su Caritas, pastorale familiare, tribunali ecclesiastici e altro ancora.

A cura di Redazione
07 marzo 2024 20:09
Conferenza Episcopale Siciliana: sintesi dei lavori a Castell'Umberto
Condividi

I Vescovi della Conferenza Episcopale Siciliana hanno tenuto la loro sessione primaverile nei giorni 4-6 marzo 2024 presso il Centro Pastorale “Maria SS. del Tindari” – Seminario estivo a Castell’Umberto, presieduti dal Presidente Mons. Antonino Raspanti.
Durante i primi giorni dei lavori, la Sindaca di Castell’Umberto, Avv. Veronica Maria Armeli, insieme ad alcuni Assessori della Giunta Comunale, hanno dato il benvenuto ai Vescovi della Sicilia.
I Vescovi hanno discusso e approvato il verbale della seduta precedente dell’8-10 gennaio 2024.
Si è tenuto un importante incontro con il Presidente e il Direttore di Caritas Italiana per discutere della presenza e delle attività delle Caritas delle diocesi siciliane e per confrontarsi su temi come la gestione dei fondi 8xmille destinati alla carità e la collaborazione tra Caritas e Vescovi diocesani.
È stata presentata la relazione sull’incontro dei Presidenti degli Istituti diocesani del Sostentamento del Clero, con l’idea di avviare federazioni tra di essi per una maggiore collaborazione.
I Vescovi hanno accolto il suggerimento di revisionare il Progetto per la formazione permanente dei presbiteri in Sicilia pubblicato nel 1995, alla luce dei nuovi documenti magisteriali.
È stata presentata la relazione annuale del nuovo Preside della Facoltà Teologica di Sicilia di Palermo, con un focus sull’ascolto dei docenti, il coinvolgimento degli Organi Collegiali e la collaborazione con altre istituzioni.
Sono state comunicate alcune proposte riguardanti la gestione dei beni ecclesiastici e la formazione per i membri dei Consigli per gli affari economici.
Il Vicario Giudiziale ha presentato il bilancio aggregato dei Tribunali Ecclesiastici della Sicilia per l’anno 2023, evidenziando la buona salute economica di tutti i Tribunali.
Si è discusso della Tavola rotonda sulla tutela dell’ambiente e la problematica degli incendi che si terrà a Cefalù il 16 marzo 2024.
È stata presentata e approvata la relazione consuntiva della CESi per l’anno 2023 e il nuovo programma del Laboratorio di Pastorale Familiare.
Sono state fornite informazioni sulle prossime selezioni per l’insegnamento della Religione cattolica e sull’incontro con i Responsabili regionali AGESCI.
Si è discusso della pastorale carceraria e della Giornata dei Carcerati prevista per il 5 aprile 2024 a Caltanissetta.
Infine, è stato letto un Comunicato della Federazione Regionale delle Misericordie Siciliane che esprime disappunto per l’esclusione delle Misericordie del Sud Italia dal Servizio Civile Universale.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social