Il cantiere delle diaconie: un percorso di corresponsabilità e formazione nella Chiesa siciliana

Il 3 marzo ad Agrigento si è svolto il cantiere delle diaconie per "fare Chiesa insieme nelle inquietudini del nostro tempo". Un'importante giornata di confronto e condivisione per favorire la corresponsabilità e superare le contraddizioni nella mission

A cura di Redazione
15 marzo 2024 15:40
Il cantiere delle diaconie: un percorso di corresponsabilità e formazione nella Chiesa siciliana
Condividi

Il cantiere delle diaconie si è svolto presso il Seminario arcivescovile di Agrigento, con la preghiera dell’Ora Media presieduta da Mons. Alessandro Damiano e l’introduzione di don Antonio Sapuppo del Centro Madre del Buon Pastore.

La relazione dal titolo “Fare Chiesa insieme… nelle inquietudini del nostro tempo” è stata tenuta da don Giuseppe Cumbo, Vicario generale dell’Arcidiocesi di Agrigento e delegato per il diaconato permanente.

Don Cumbo ha sottolineato l’importanza di favorire un percorso di corresponsabilità e ha evidenziato la necessità di evitare la perdita di vitalità in alcuni contesti ecclesiali.

Il confronto tra i partecipanti provenienti dalle diocesi di Agrigento e Caltanissetta è stato animato e costruttivo.

La celebrazione eucaristica, presieduta da Mons. Damiano, è stata arricchita dalla partecipazione dei seminaristi della diocesi ospitante l’evento.

Don Antonio Sapuppo ha dichiarato che la giornata è stata molto fruttuosa non solo per i contenuti proposti, ma anche per la condivisione fraterna delle esperienze.

L’appello finale è a continuare a fare Chiesa insieme, con uno sguardo fisso su Gesù Cristo e un dialogo aperto per superare le contraddizioni presenti nella realtà ecclesiale.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social