Mostra storico-documentaria: Sport, sportivi e giochi olimpici nell’Europa in guerra (1936-1948) a Palermo

Mostra storico-documentaria sulla relazione tra sport e dittatura nella Europa degli anni '30 e '40. Progetto didattico su antisemitismo e resistenza nazista.

A cura di Redazione
12 marzo 2024 12:35
Mostra storico-documentaria: Sport, sportivi e giochi olimpici nell’Europa in guerra (1936-1948) a Palermo
Condividi

Il 13 marzo 2024 sarà inaugurata in Sicilia la mostra storico-documentaria “Sport, sportivi e giochi olimpici nell’Europa in guerra (1936-1948)”, ideata e curata dal Mémorial de la Shoah di Parigi in collaborazione con il Conseil Régional Ile de France. Questa mostra approfondisce il legame tra lo sport e le dittature degli anni Trenta e Quaranta, con particolare attenzione alla Germania nazista e al resto dell’Europa occupata.

In occasione della XXXIII edizione delle Olimpiadi estive che si terranno a Parigi, tre licei siciliani (Don Colletto di Corleone, A.Volta di Caltanissetta e Archimede di Acireale) hanno ideato il progetto didattico “We need to understand, to remember, to act” – Conoscere, ricordare, agire. Questo progetto ha ricevuto il sostegno economico del TOLI di New York e del CDEC di Milano, con l’obiettivo di far conoscere le vicende dell’antisemitismo del Novecento e favorire una visione più ampia della storia che aiuti a comprendere il presente con maggiore consapevolezza.

Il periodo che va dai Giochi Olimpici di Berlino nel 1936 a quelli di Londra nel 1948 è stato caratterizzato da una politicizzazione inedita dello sport, dove le discipline sportive diventavano strumenti di propaganda ideologica e diplomazia. Tuttavia, lo sport è stato anche un ambito di resistenza al nazismo, dimostrando che può essere utilizzato per fini diversi da quelli imposti dalle dittature del tempo.

Per informazioni sugli orari di visita alla mostra, è possibile contattare i seguenti indirizzi email: [email protected] per il Liceo Don Colletto di Corleone, [email protected] per il Liceo Volta di Caltanissetta, e [email protected] per il Liceo Archimede di Acireale.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social