Mediterraneo e Tc Caltanissetta pronte per la Serie B2 maschile

La Federazione Siciliana di Tennis annuncia l'avventura delle matricole Mediterraneo e Tc Caltanissetta nel campionato B2 maschile, pronte a stupire con giocatori di talento e una rosa competitiva.

A cura di Redazione
02 aprile 2024 09:10
Mediterraneo e Tc Caltanissetta pronte per la Serie B2 maschile
Condividi

Lo scorso 2 luglio fu festa grande a Gioia Tauro e a Pinerolo per il Mediterraneo Sporting Club Catania e per il Tc Caltanissetta che nelle rispettive gare di ritorno del tabellone nazionale di serie C maschile centrarono il salto in serie B2 storico per entrambe.

Tra un mese esatto inizierà l’avventura in questo importante campionato. Gli etnei guidati in panchina dai maestri Fabio Rizzo e Alessio Di Mauro (quest’ultimo anche nelle vesti di giocatore) avranno nel loro girone Ct Barletta, Stc Bisceglie 2.0, Viola Tennis& Sports, Ct Napoli, Ct Maggioni e Ct Corsano.

Il Mediterraneo “Terre Segrete” dovrà tuttavia attendere il 5 maggio per bagnare il proprio esordio nello specifico tra le mura amiche contro il Ct Maggioni di San Benedetto del Tronto. Punta di diamante della compagine siciliana è certamente il catanese 22enne Pietro Marino, numero 828 al mondo, che proprio martedì scorso ha sfiorato il successo nel match di 1° turno del 25.000 dollari di Pula contro l’avolese Salvatore Caruso che ha portato a casa la sfida al terzo set chiuso per 6-4. Marino sempre sui campi sardi di S, Margherita di Pula, proprio un anno fa, si tolse il lusso di battere il britannico Kyle Edmund ex top 15 del ranking Atp. Marino sarà uno dei giocatori al via dell’Open Bnl di scena alla Tennis School Monte KàTira fino al 7 aprile.

Nella formazione del Mediterraneo oltre Marino e il veterano mancino siracusano Alessio Di Mauro, best ranking Atp 68, ci sono anche Simone Russo, Luigi Barbagallo, il maltese Alex De Gabriele, Andrea Muscolino e Ruggero Leonardi. Proprio quest’ultimo insieme al 2.6 Simone Russo sono gli elementi del settore giovanile.

Passando invece al Tc Caltanissetta circolo presieduto da Gianluca Nicosia e che, ricordiamo, fino al 2018 ha ospitato uno dei challenger più prestigiosi in Italia, dovrà vedersela nel proprio raggruppamento con un’altra formazione siciliana come la Tennis School Monte KàTira di San Gregorio, oltre che con Sc Angiulli Bari, Tc 2002 Benevento, Tc Ancona, Ct Manfredonia e Tc Recanati. E sarà il succulento derby siculo ad alzare il sipario della prima giornata in programma il 28 aprile. La sfida avrà luogo a Catania.

Nella rosa della compagine etnea troviamo diversi stranieri tra cui il transalpino 25enne Francoise Musitelli (numero 875 al mondo) e gli spagnoli Gerard Plannes Ripoll (20 anni) e Luis Sampedro. La pattuglia italiana invece è guidata da Federico Mirgone e poi dal palermitano Francesco Cardinale, dal mancino messinese Mirco Cutuli, e da Marco Colore, Davide Ragonese, Angelo Lo Destro e Marco Vancheri.

Gli elementi del vivaio del Tc Caltanissetta sono Colore, Lo Destro e Vancheri.

Il Tc Caltanissetta, a livello di circuito regionale open, ospiterà dal 9 al 23 giugno una prova maschile e femminile che avrà un montepremi complessivo pari a 7.500 euro.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social