Pesca: via alle compensazioni per le marinerie di Argo-Cassiopea

Compensazioni per le marinerie coinvolte dall'estrazione di gas naturale del progetto Argo-Cassiopea in Sicilia. Pagamenti da EniMed per tutelare reddito e ambiente marino. Scopri i beneficiari.

A cura di Redazione
05 aprile 2024 21:54
Pesca: via alle compensazioni per le marinerie di Argo-Cassiopea
Condividi

La Regione Sicilia ha dato il via libera alla prima tranche delle compensazioni destinate alle marinerie coinvolte nei lavori di estrazione di gas naturale del giacimento “Argo Cassiopea” nel Canale di Sicilia. L’elenco definitivo dei beneficiari è stato approvato durante la riunione della giunta regionale. I pagamenti, che ammontano a 3,5 milioni di euro, sono destinati al settore ittico di Licata e Porto Empedocle, nell’Agrigentino, e di Gela, nel Nisseno.

Le somme saranno erogate da EniMed (Eni Mediterranea Idrocarburi spa) in base all’accordo firmato con la Regione Siciliana lo scorso dicembre, che prevede un ristoro totale di 5,5 milioni di euro. L’obiettivo dell’intesa è conciliare le esigenze di approvvigionamento energetico con la protezione del reddito delle comunità locali, assicurando anche la massima attenzione alla salvaguardia dell’ambiente marino per il futuro della pesca.

Il link all’elenco dei beneficiari è disponibile per ulteriori consultazioni.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social